Tempo per la lettura: 3 minuti
Arredare una casa di 35 MQ
come-arredare-monolocale-35-mq

Arredare un monolocale di 35 mq senza rinunciare allo stile?

Sembra un’impresa titanica, ma si può. Fidati di noi, in spazi piccoli si possono fare grandi cose!

Dividere gli spazi

La prima difficoltà da affrontare quando si arreda un monolocale è quella di organizzare gli spazi e far sì che risultino divisi anche se siamo in presenza di un’unica stanza.

Se il soffitto è abbastanza alto, la soluzione più comoda per dividere la zona giorno dalla zona notte è quella di creare un soppalco in cui collocare il letto. Quando questo è impossibile si possono trovare altri sistemi efficaci: utilizzare una libreria come divisorio, oppure un paravento. Un’idea di grande effetto è quella di utilizzare una parete in vetro o plexiglass che, delimita la zona ma, essendo trasparente, non dà l’impressione di soffocamento, lasciando invece respirare lo spazio.

Per dividere cucina e salotto, invece, un’ottima idea è quella di utilizzare pavimenti diversi, come mattonelle nella zona cucina e parquet nel resto della stanza. Visivamente danno l’impressione di separazione, anche se non ci sono pareti.

Queste soluzioni permettono di dividere il monolocale in diverse “stanze”, e sono preferibili alle mura di cartongesso, che chiuderebbero uno spazio già piccolo causando un senso di soffocamento.

come arredare monolocale di 35 mq


La luce e i colori

La prima regola per arredare un monolocale è quella di utilizzare colori chiari: in primo luogo il bianco, da mixare con l’avorio, il panna, il beige o i colori pastello.

I colori chiari, soprattutto il bianco, per un effetto ottico di riflessione della luce, allargano la percezione dell’ambiente. Al contrario i colori scuri lo fanno sembrare più piccolo.

Questo vale per i colori delle pareti, degli oggetti di arredo, come i mobili, e anche i tessuti: è preferibile che anche divani, tende e tappeti siano chiari, magari con qualche elemento di colore vivace nelle fantasie, per rendere l’ambiente luminoso senza rinunciare all’allegria.

Per conferire luminosità al monolocale non basta il colore di pareti e arredamento, è fondamentale anche la luce. Una buona base di partenza è quella naturale, se buona. Che va integrata con quella artificiale, almeno durante le ore di buio. Cerca di illuminare tutta la stanza, compresi gli angoli. I faretti sono la soluzione migliore, perché non occupano spazio, come invece fanno le lampade.

Un altro trucco è quello degli specchi: collocatene più di uno lungo le pareti. Oltre a rendere l’ambiente luminoso, creano un gioco di riflessi che influenzano la percezione visiva della stanza, che appare più spaziosa.

come arredare un monolocale

Solo mobili essenziali e di piccole dimensioni

Cucina, tavolo, letto, libreria. Questi i mobili indispensabili, quelli di cui non si può fare a meno. Devono essere tutti di proporzioni contenute ma funzionali al massimo livello: capienti innanzitutto, ma anche trasformabili. Una libreria è anche un divisore, il tavolo è anche scrivania per studiare, il divano è anche letto.

Per ridurre al massimo l’ingombro valutate i mobili sospesi, come un tavolino estraibile e un letto a scomparsa. Oppure un comodo divano letto.

Trucchi per allargare lo spazio

Oltre alla luce e ai colori chiari, di cui abbiamo parlato sopra, ci sono altri trucchi utili da poter mettere in pratica per far sembrare lo spazio più grande.

Come giocare sulle trasparenze, utilizzando divisori trasparenti per dividere gli ambienti, oppure scegliendo mobili in vetro, per esempio un tavolo, oppure in plexiglass, come le sedie.

Lo sapevi che anche le forme geometriche hanno l’effetto di allargare visivamente lo spazio? Puoi scegliere faretti da soffitto a forma triangolare, o tende con fantasia a rombi.

 

 

Segui i nostri consigli su Facebook
Domus Mobili s.n.c.

Per info
info@domusmobili.net
0586681348

Visita il nostro Shop Online
shop.domusmobili.net

Pubblicato
2 Aprile 2022
Ultima modifica
28 Aprile 2022 - ora: 16:03

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?