Spesso quando si arreda una Casa, è facile commettere qualche errore; a partire dalla scelta dei colori non bene abbinati alla palette scelta per l’arredo, alle misure troppo piccole o troppo grandi dei mobili scelti.
Evitiamo gli errori più grossolani con qualche accorgimento.
- Avere fretta di arredare tutto !
Spesso quando siamo di fronte alla non facile impresa di arredare Casa, si ha l’impulso di acquistare tutto e subito.
Inizialmente è bene avere un’idea di base sullo stile e sui colori che vorremmo dare alla nostra Casa. Acquistiamo le forniture necessarie e lasciamo le rifiniture ad un secondo momento.
Tendaggi, Tessili, Soprammobili, Punti luce aggiuntivi, Complementi di arredo, dovranno essere implementati strada facendo.
All’inizio è fondamentale scegliere i colori delle pareti, avere un’idea generale della palette di colore che vogliamo seguire e dello stile che vogliamo dare al nostro ambiente; non è necessario acquistare tutto in una volta.
- Seguire le tendenze del momento e non assecondare i gusti personali.
Seguire per forza ciò che va di moda e non aggiungere alcun elemento personale è assolutamente da evitare.
Personalizzare la propria Casa è fondamentale per “raccontare” la storia di chi la abita.
E’ importante decorare la Casa con oggetti che si legano alla tua storia, che dicono qualcosa di te.
Non aver paura di osare con gli accostamenti.
Ad esempio, una vecchia lampada (magari della bisnonna) ristrutturata, può essere tranquillamente integrata all’interno di un arredamento “moderno”. Accostare elementi nuovi ad elementi più datati è sinonimo di carattere ed originalità.
- Utilizzare solo colori neutri .
Usare solo colori neutri, senza carattere, non è sempre una scelta giusta; non sempre il neutro si abbina con tutto e soprattutto non sempre si abbinano con altre tonalità neutre.
Ok ai colori neutri ma con qualche sprazzo di colore.
Ogni colore è caratteristico di stati d’animo ed emana vibrazioni energetiche differenti, quindi via libera al colore nelle giuste dosi.
- Scegliere uno stile diverso per ogni stanza.
Possiamo dare un’impronta differente ad ogni stanza cercando però di seguire un unico denominatore comune.
La Cucina classica e la sala ultra moderna creerà “caos” tra gli spazi.
Se scegliamo lo stile industrial per il salotto prediligendo colori freddi e materiali come il ferro e il legno scuro, sicuramente la nostra camera da letto stonerà nello stile shabby chic, con pizzi, carta da parati floreale e mobili anticati.
Scegliamo uno stile che ti piaccia, che rispecchi la tua personalità e seguiamolo in tutta la Casa.
Con questi piccoli accorgimenti, hai già qualche informazione e una buona base dalla quale partire per affrontare il percorso dell’Arredamento della tua Casa !
Ma non spaventarti… eventualmente ci siamo sempre noi per aiutarti e sostenerti nelle tue scelte per l’Arredamento e potrai sperimentare di persona l’ EFFETTO DOMUS..!
Presto nuovi contenuti sulla scelta dello stile più adatto a te!