Suggerimenti per Arredare una casa di 50 mq in maniera pratica e funzionale
Arredare una casa di 50 mq in modo che ci sia spazio per tutto ciò di cui abbiamo bisogno può sembrare una lotta contro i mulini a vento. In realtà non è affatto un’impresa, anzi. Con un pizzico di organizzazione degli spazi il risultato è una casa funzionale e arredata in maniera piacevole.
Abitare in un appartamento di 50 mq si può, e non solo, ha anche dei vantaggi: facilità di pulizia, spazi ottimizzati, più ordine.
Importante è rendere la casa confortevole soprattutto in presenza di piccole metrature, anzi a volte proprio perché si è maggiormente motivati, una casa piccola risulta più accogliente di una grande.
Inoltre, un appartamento di 50 mq può diventare un’abitazione di grande personalità con alcune accortezze. Prime tra tutte: renderlo un ambiente luminoso, studiare soluzioni salvaspazio, fare particolare attenzione agli accostamenti cromatici.
Vediamo insieme quali sono le cose da tenere in mente quando si progetta l’arredamento di una casa da 50 mq.
Indice dei contenuti
Consigli utili per arredare una casa di 50 mq
Butta ciò che non ti serve. In un piccolo spazio non puoi permetterti di accumulare oggetti che non ti servono realmente o che non usi più. Liberati di tutto ciò che non è utile. Se hai bisogno di consigli su come eliminare il superfluo rivolgiti alla guru dell’ordine Marie Kondo.
Mantieni l’ordine. Soprattutto in una casa piccola, l’ordine è fondamentale per non creare l’impressione di invivibilità e di caos, che non fa bene al nostro benessere mentale.
Abbonda con i contenitori. Per mantenere l’ordine un trucco utile è quello di utilizzare contenitori su contenitori: per i vestiti che usi meno, per la biancheria da letto, in cucina, in bagno. Tutto avrà la sua collocazione precisa.
Valorizza la luce naturale, collocando i mobili adibiti alle funzioni in cui maggiormente serve la luce, vicino alle finestre. Come il tavolo da pranzo, l’angolo da lavoro, il piano di lavoro della cucina.
Illumina tutti gli angoli, anche quelli più nascosti. Lampade da terra, abat-jours, faretti. Illumina ovunque, anche negli angoli, perché la luce rende l’ambiente più grande visivamente.
Scegli una base di colore chiara, preferibilmente bianca. Un ambiente chiaro e luminoso è più arioso. Crea dei contrasti di colore più scuro, o con colori vivaci per rendere l’ambiente più accogliente.
Colloca nelle stanze uno o più specchi, che con il loro gioco di riflessi creano l’impressione di essere in presenza di spazi maggiori.
Sfrutta tutti gli angoli a disposizione, con armadietti, contenitori, mensole. In una casa piccola ogni spazio è prezioso.
Scegli mobili multifunzione, che possono essere usati in più modi. Pouf che sono anche contenitori, letti a scomparsa, divani trasformabili in letti, consolle da ingresso che diventano tavoli.
Lo spazio deve essere scorrevole, senza troppi ostacoli sul cammino. Per questo sono preferibili ambienti open space, con pareti divisorie leggere e porte scorrevoli.
Dividere gli spazi
Uno dei fattori più importanti a cui fare attenzione nell’arredare una casa di 50 mq è la divisione degli spazi. Soprattutto nella zona giorno create ambienti ben divisi tra l’angolo relax, con il divano, il tavolo da pranzo e la zona dove si cucina.
Molti architetti preferiscono abbattere i muri e rendere le case piccole degli open space, dividendo gli ambienti con stratagemmi più leggeri e che occupano meno spazio.
Una libreria, per esempio, può essere utilizzata per separare il divano dal tavolo. Oppure il soggiorno dalla zona letto.
Una soluzione geniale è utilizzare delle pareti di vetro per separare le zone. In questo modo la luce filtra bene in tutto l’ambiente. E il risultato è very chic.
Quando l’appartamento è un open space
Quando si tratta di risparmiare metri quadri preziosi, il metodo più efficace è rendere l’appartamento, perlomeno la zona giorno, un open space.
Infatti lo spazio aperto consente di muoversi più agevolmente in un ambiente che, considerato nel suo insieme, ci sembra meno ristretto di una cucina minuscola e di un salotto a misura di pollicino, ben separati da porte e mura ma molto meno ariosi.
Inoltre, l’open space coniuga insieme più funzioni, risparmiando metri quadrati utili. Per esempio: basta un solo tavolo invece che due, uno per la cucina e l’altro per il salotto. Lo stesso tavolo può essere utilizzato anche come appoggio per studiare.
Ogni nicchia può essere utilizzata in modo intelligente e funzionale: potete collocare in un angolo una piccola scrivania in cui posizionare il PC, oppure una sedia a dondolo dove leggere in completo relax.
L’appartamento di 50 mq è un trasformista
Piccolo spazio significa altissima funzionalità. I mobili devono essere pensati e scelti pensando che dovranno essere adibiti a più di un ruolo a testa, per poter rispondere a tutte le esigenze quotidiane.
La casa di 50 mq è quindi trasformista: la consolle che si utilizza per la zona studio diventa un tavolo per le cene con gli amici, il divano diventa letto quando hai ospiti, il letto è un contenitore per la biancheria. La libreria è anche parete divisoria.
Non tutte le funzioni domestiche avvengono contemporaneamente, quindi anche un piccolo appartamento può rispondere perfettamente a tutte le funzioni.
Arredare un soggiorno piccolo
Quali sono gli elementi di mobilio che non possono mancare in una zona giorno, anche se di piccole dimensioni? E come disporli nel modo migliore?
Dividere l’ambiente in 3 zone: l’angolo cucina, l’angolo adibito al pranzo e la zona relax, con divano e televisione. Per separare le tre zone può essere utile un divisorio, potete utilizzare per esempio una libreria, oppure potete semplicemente lasciare uno spazio di passaggio, come un corridoio.
Esistono tante cucine di design di piccole dimensioni, ovviamente il piano di appoggio da lavoro sarà minimo, ma potete utilizzare il tavolo, che andrà quindi collocato nei pressi dell’angolo cottura.
La zona tavolo viene utilizzata per cenare, ma non solo. Anche per fare i compiti, per cucinare, per lavorare.
In ogni salotto che si rispetti non può mancare il divano, che in mancanza di spazio sarà da due posti. Tenete conto che se gli spazi sono ridotti la distanza tra il divano e la tv per forza di cose si accorcia, quindi è bene non scegliere un televisore troppo grande.
Infatti la corretta distanza tra il divano e la tv deve essere di almeno 3 volte la dimensione dello schermo.
Intorno al divano non possono mancare un tavolino, per appoggiare libri, riviste, ipad, tazze di tè e quant’altro, e una lampada da terra, per non privarti della giusta illuminazione mentre leggi.
Arredare una camera da letto piccola
In una camera da letto di piccole dimensioni bisogna considerare innanzitutto la dimensione del letto, che è l’elemento di mobilio più importante della stanza. Se un letto dalle dimensioni classiche, 180 x 160, occupa troppo spazio non lasciando posto all’armadio e ai comodini, dovrete optare per un letto Queen Size, di dimensioni 180 x 140.
Scegliendo un letto sommier, risparmierete lo spazio occupato dalla testiera. Se vi piace leggere o guardare la tv a letto potete sopperire alla mancanza della testiera con dei cuscini voluminosi, che rendono anche l’ambiente più cosy.
L’armadio e una cassettiera non possono mancare. A questo punto non rimarrà più tanto spazio disponibile. Se aveste ancora un angolino, l’ideale sarebbe collocarci una consolle di piccole dimensioni, 90×40, e adibirla ad angolo studio. Infatti, per questo genere di attività la zona giorno non è molto indicata, dato che è più rumorosa e frequentata. In camera da letto, invece, avrai la privacy di cui hai bisogno.
Domus Mobiliha tante soluzioni funzionali per arredare una casa di 50 mq. per trovare la consolle allungabile, il divano, il letto e la libreria che fa per te.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.