Tempo per la lettura: 2 minuti
Il Rilievo Misure

Le misure degli spazi da arredare sono molto importanti, sia per la scelta dei mobili che per il loro utilizzo e per le tue esigenze. Quindi si inizia sempre con un buon “Rilievo Misure”.  Noi lo facciamo sempre, ma se vuoi puoi farlo da te !
Se vuoi cimentarti in questa operazione occorrono:
– Un metro, preferibilmente un flessometro di mt. 5, più pratico e ti consente di fare tutto da solo senza l’aiuto di altri.
– Un Blocco,  preferibilmente a quadretti (in realtà basta un foglio a stanza)
– Una matita (Lapis) ed una gomma ( perchè il risultato dovrà essere  preciso e conpresibile)

Si inzia misurando i quattro lati della stanza e si riportano le misure sul foglio,  che se è a quadretti,  si può dare una proporzione in scala alle pareti. Ad esempio se la stanza  misura cm. 300×360 ed il nostro foglio è a quadretti di cm. 1×1, per raffigurare la stanza possiamo disegnare un rettangolo con  2  lati di 10 quadretti per raffigurare le pareti da cm. 300, e 2  lati di 12 quadretti per raffigurare le pareti da cm. 360, abbiamo cosi disegnato un rettangolo che rappresenta la nostra stanza in scata 1:30, dove cm. 1  sulla carta corrisponde a cm. 30 reali delle pareti della stanza.

A questo punto dobbiamo rilevare le misure e le posizioni in parete delle aperture (Porte, Finestre ecc..)  e degli ingombri (Pilastri, radiatori, denti e rigeghe)  Vedi immagini.

E per oggi è tutto. Continueremo nelle prossime news sempre su domusmobili.net  ti aspetto .

Renato

Pubblicato
7 Marzo 2012

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?