Dopo 2 anni di pandemia abbiamo imparato ad apprezzare al meglio il valore della nostra casa e degli spazi condivisi; passando più tempo in casa abbiamo iniziato a sentire la necessità di maggior ordine e comfort degli ambienti abitativi.
Sicuramente molti di noi hanno approfittato dei momenti in “zona rossa” per fare decluttering nelle stanze della casa e hanno buttato oggetti dei quali non avevano più bisogno; niente di più terapeutico non solo per la casa ma per la nostra mente, vivere in un ambiente più leggero e pulito fa bene anche al corpo ed emana vibrazioni positive.la misura in cui puliamo la nostra casa fisica, mettiamo ordine nella nostra mente e nel nostro cuore.
Questo ci porta sicuramente, nel settore arredamento, ad apprezzare stili più minimali che prediligono linee semplici e pure e colori caldi , accoglienti e rilassanti, il tutto circondato da una buona dose di piante verdi che ci purificano l’aria mentre siamo in smart working.
Sull’onda di questa necessità di minimalismo, lo stile nordico è uno degli esempi più seguiti che oltre ad essere uno stile è una vera e propria filosofia di vita.
Trasmette luminosità e leggerezza, è funzionale, essenziale e pratico.
Quali sono le caratteristiche da seguire?
Via libera a colori caldi, accoglienti e rilassanti:
Bianco, Beige, Verde, Ocra e Blu
Il tutto incorniciato da materiali naturali come il legno per i pavimenti e i mobili e il cotone grezzo per i rivestimenti e i tendaggi; ancora meglio se i materiali sono riciclati.
Pochi oggetti disposti in modo semplice , mobili dalle linee essenziali e pochi soprammobili.
Non dimentichiamoci che è opportuno dare una nota di vitalità e ossigeno alle stanze inserendo piante verdi da interno che purificano l’aria degli ambienti e rendono il tutto ancora più naturale.
A proposito dello stile Botanical guarda qui la tendenza.
Le piante più indicate sono: Aloe, Sanseveria, Pothos, Monstera..
E tu? farai pulizia dei tuoi ambienti?
Faccelo sapere nei commenti.
Martina